Stabilimenti di Falegnameria - Emissioni in atmosfera (camini) - Scadenza il 10/08/2011

1 Giugno 2011

La Regione Piemonte, con Determina Dirigenziale n.20 del 28/01/2011 ha regolamentato la procedura di autorizzazione di carattere generale per le emissioni in atmosferaprovenienti dagli stabilimenti di falegnameria con utilizzo giornaliero massimo complessivo di materie prime fino a 2.000 kg.

  •  La novità più importante, ed urgente, riguarda le falegnamerie già autorizzate (conprocedura semplificata) che, per poter proseguire l’esercizio dell’impianto, devono presentare alla Provincia domanda di adesione alla nuova autorizzazione generaleentro il 10/08/2011, impegnandosi ad apportare entro 6 mesi dalla presentazione della domanda, gli adeguamenti alle prescrizioni stabilite nell’Allegato 3 alla D.D.20/2011.
  • Le falegnamerie nuove, da modificare o da trasferire devono presentare alla Provincia domanda di adesione all’autorizzazione almeno 45 giorni prima dell’installazione dell’impianto, o dell’avvio dell’attività, e (fatte salve eventuali particolari situazioni di rischio sanitario o di zone che richiedono una particolare tutela ambientale) sono autorizzate a partire dal 46° giorno dalla presentazione della domanda.
  • Le falegnamerie già autorizzate (alla data del 29/04/2006) ai sensi del D.P.R.203/1988 (con procedura ordinaria) possono aderire all’autorizzazione di carattere generale presentando domanda di primo rinnovo entro i termini stabiliti dall’art.281 c.1 del D.Lgs.152/2006 e rispettando i requisiti indicati nell’Allegato 3 alla D.D.20/2011.



Le pratiche possono essere espletate anche online sul sito:
http://www.sistemapiemonte.it



Riferimenti
La Determina Dirigenziale n.20 è stata pubblicata il 10/02/2011 sul B.U.R.P. n.6

Determinazione Dirigenziale n. 20/DB1004 del 28 Gennaio 2011
“D.lgs. 3 aprile 2006, n. 152 - Autorizzazione di carattere generale per le emissioni in atmosfera provenienti da stabilimenti di falegnameria”