DPI e Mascherine autorizzate in deroga INAIL e ISS (COVID-19)

15 Maggio 2020

Pubblichiamo nella Sezione Download del del sito la Scheda informativa Sintetica SI-01-2020, circa gli elenchi aggiornati delle autorizzazioni rilasciate da INAIL ed ISS (limitatamente a Ditte Piemontesi) in deroga ex art.15, commi 2 e 3 del D.L. n.18 del 17/03/2020, convertito in L. n.27 del 24/04/2020.

Link diretto: click qui.
NB: il documento è in costante aggiornamento.

Pubblichiamo questo documento a seguito delle innumerevoli richieste delle Aziende in merito a presunte Certificazioni ricevute con le offerte di vendita di DPI e Mascherine Chirurgiche.

Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di Certificati inconsistenti, quando non addirittura palesemete falsi o falsificati.

Ci teniamo a segnalare alcuni link utili a districarsi nella giungla che si è venuta a creare durante la Pandemia del COVID-19:

  • Segnaliamo anche la Comunicazione Ufficiale rilasciata dalla ECM (Ente Certificazione Macchine) in merito all'uso fraudolento di suoi Certificati detti "Certificate of Compliance" che di fatto non Certificano la Marcatura CE in quanto ECM ad oggi non e' un Organismo Notificato.

  • La European Safety Federation ovvero l’associazione di produttori, importatori e distributori di Dispositivi di Protezione Individuale in Europa, ha pubblicato una pagina dedicata al tema dei certificati sospetti che accompagnano questi dispositivi, in particolar modo mascherine FFP2 e FFP3. Anche in questo caso, come per Accredia al fondo si possono trovare svariati esempi di Certificati non validi.
     
  • In ultimo indichiamo un motore di ricerca dell'Organismo Notificato ICR Polska, utile a verificare in tempo reale la bontà dei loro Certificati, in questo caso abbiamo avuto un diretto riscontro di Certificati falsificati in maniera pressoché perfetta, comunque basta indicare il n. di Certificato presente in alto, per averne riscontro immediato (cfr. immagine a dx).